Volontariato

Attività di volontariato

Il volontariato ed i volontari rappresentano l’anima di ASSIA ODV e dei suoi valori. Senza il prezioso apporto dei volontari le attività che vengono fatte all’interno della Associazione perderebbero lo spirito di spontaneità e di umanità che le contraddistingue
attivita_vol@2x

“Il volontario lavora nell’ombra senza chiedere nulla. Aiuta gli altri e basta.
Il suo gesto ha il valore di un’opera invisibile e quindi è immenso. È di quelli che nessuno vede, nessuno può ammirare, applaudire o disprezzare e che, proprio per questo, cambia noi e quello che saremo anche in mezzo agli altri.”
(Fabrizio Caramagna)

Descrizione

Per ASSIA ODV il Volontario è una persona che mette a disposizione il proprio tempo per gli altri, per costruire una relazione con chi vive l’Associazione e fare “qualcosa di concreto”.
Diventare Volontario è una scelta importante per la persona e per ASSIA perché da sempre i volontari aiutano l’Associazione con grande energia, competenza e passione e molte delle attività sono così entusiasmanti proprio perché ci sono anche i volontari.

Riteniamo che sia un impegno che debba essere portato avanti con serietà, costanza e soprattutto continuità, ma che proprio per questi aspetti restituisce molto al singolo.
È per questo che quando una persona inizia e diventa volontario è seguita e sostenuta dal personale di Assia e dagli altri volontari, accompagnato nel primo momento di conoscenza dei servizi e poi orientato verso gli spazi e le attività che più sono vicini alle sue competenze e a quello che vuole fare. La cura delle persone (partecipanti, famiglie, operatori, volontari) è uno dei valori fondanti di Assia. Per ASSIA ODV il volontario è un membro attivo della Comunità che la fa crescere e vivere.

Chiunque può fare il volontario, basta avere anche solo 2 ore di disponibilità durante la settimana per essere coinvolti dal clima e dall’affetto di tutti.

Cosa si può fare

Gli ambiti di volontariato sono tantissimi in ASSIA ODV, l’importante è mettersi a disposizione, donare il proprio tempo libero e le proprie abilità.
Diventare volontario significa partecipare:

  • alle diverse attività dei ragazzi (laboratori, uscite, sportive e di benessere), affiancando gli educatori e il personale all’interno dei servizi (CSECAD);
  • alle iniziative culturali come teatro e visite ai musei, alle uscite al cinema, in pizzeria, per un aperitivo e alle gite in giornata o di più giorni (Tempo Libero)
  • all’organizzazione, alla promozione e alla realizzazione di eventi dell’Associazione come feste, spettacoli e manifestazioni sportive (Manifestazioni);
  • alle attività quotidiane organizzative e amministrative dell’Associazione (es. lavori di segreteria, piccole manutenzioni)
  • alla realizzazione dei trasporti per i soci o per chi ne facesse richiesta (Trasporti)
  • alla raccolta fondi per sostenere le attività e le iniziative associative
  • alla promozione e ricerca volontariato.