Cosa facciamo

CSE Mandala

“Rendere disponibili a tutte le persone con disabilità percorsi di vita e condizioni del vivere quotidiano che siano il più possibile vicine alle normali circostanze di vita nella società”
(Nirje 1980).

mandala@2x

Descrizione

Il Centro Socio Educativo si configura come un servizio in grado di offrire l’opportunità all’utente disabile di sperimentare un ambiente in cui sia possibile esercitare le proprie competenze cognitive, motorie, emotive e sociali. In accordo con il modello BIO-PSICO-SOCIALE, ogni utente viene accolto e inserito secondo le proprie peculiarità psicologiche personali, tenendo presente l’ambito familiare e sociale di crescita. L’attenzione al contesto di vita di ogni soggetto consente di declinare gli interventi su più livelli, abbracciando ogni possibile sfaccettatura della vita dell’utente. Ciò permette a ogni individuo di fare esperienza di un intervento educativo “su misura” (formalizzato nello strumento del Progetto Educativo Individualizzato), in grado di rispondere sia a bisogni di base che a desideri relativi a un progetto di vita continuamente rinegoziato e modificabile in itinere. Il servizio è autorizzato al funzionamento con provvedimento a carattere permanente n° 15/124 dal responsabile dell’Ufficio di Piano Sociale di Zona del distretto sociale sud-est Milano, fino a un massimo di 30 utenti copresenti.

Obiettivi

Il servizio CSE si propone di:
  • favorire il benessere psico-fisico del soggetto disabile attraverso la promozione dell’autonomia personale. L’autonomia personale è qui intesa come capacità di leggere, interpretare e agire in base alle proprie risorse, bisogni e aspirazioni.
  • sviluppare le abilità residue e mantenere quelle acquisite in ambiti diversi dal contesto socio-familiare abituale, con finalità coerenti al proprio progetto individuale.
  • favorire e attivare la socializzazione della persona disabile e l’integrazione nel territorio di appartenenza.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a persone con disabilità fisica/intellettiva di grado medio-lieve, di età compresa fra i 16 e i 64 anni che necessitino di una presa in carico d’insieme, in grado di fornire loro strumenti per migliorare le proprie competenze nelle tre aree principali considerate (biologica, psicologica e sociale). Viene dedicata particolare attenzione alla cura di sé e all’autonomia di base, alla capacità di riconoscere i propri limiti e i propri desideri, nonché a tutti gli aspetti relazionali essenziali per una socialità soddisfacente.

Modalità di accesso

L’accesso al servizio avviene generalmente su indicazione dei servizi sociali comunali del proprio territorio di riferimento. Sono possibili modalità alternative di iscrizione quali ad esempio la domanda di accesso inoltrata dalla famiglia del potenziale utente o dall’utente stesso. Dopo un primo colloquio di conoscenza tra il servizio e l’utente con i suoi familiari, viene valutata la possibilità o l’impossibilità di intraprendere un percorso educativo compatibile con la mission del servizio. Viene effettuato un periodo di osservazione di 60 giorni per valutare in itinere la corrispondenza fra i bisogni dell’utente e l’offerta del servizio.

Orario del servizio

Il servizio è aperto dalle 8,30 alle 15,30 dal lunedì al venerdì da settembre a luglio. Garantendo un minimo di 47 settimane all’anno e 7 ore continuative al giorno.

Costi

Le rette mensili si basano su tre livelli di frequenza settimanale: 35 ore, 28 ore e 21 ore; contattate gli uffici per conoscere quelle in corso.
Assia ODV garantisce la copertura assicurativa con polizza R.C. e polizza individuale contro gli infortuni.