Chi siamo
Home / La nostra storia
La nostra storia
Volgere lo sguardo al passato ci è di guida per il futuro. La strada è stata segnata e tutti insieme procediamo nel cammino affrontando con entusiasmo le nuove sfide.
“Occorre accettare di seminare perché altri raccolgono altrove e più tardi – Bernard Werber -“
1974
L’associazione è nata il 16 maggio 1974 come “Associazione Genitori per il Recupero Mentale e Sociale dell’Handicappato”
Dagli atti dell’associazione, risultano iscritti n° 22 soci. La sede si trova in Via Martiri di Cefalonia n° 5 ed è costituita da un piccolo locale dove potersi riunire. L’attività viene prevalentemente indirizzata verso la sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche e della cittadinanza intervenendo a convegni, studi e progetti e dando assistenza alle famiglie dei soci. Durante questo periodo ad eccezione delle “scuole speciali” per molti disabili non esiste che l’isolamento più completo.
1980 - 1990
Dal 1980 inserisce anche attività e servizi rivolti specificamente a utenti: nasce il Centro Aggregazione Disabili pomeridiano “Giodìs”.
Il 25 novembre 1980, alle porte dell’anno internazionale dell’handicappato, l’associazione modifica la propria denominazione in Associazione per lo Sviluppo e la Salvaguardia degli Interessi degli hAndicappati (acronimoASSIA), muta alcuni articoli dello statuto ed inizia ad operare con nuovo vigore.
Dal 1989 è iscritta all’albo regionale delle organizzazioni di volontariato.
Il 25 gennaio 1990 viene stilato un comodato con il Comune di San Donato Milanese per mezzo del quale la sede viene trasferita in Via Kennedy n° 9. L’associazione ha ora la disponibilità di due aule ed una stanza al piano seminterrato di una scuola elementare. Attraverso l’impegno costante di soci e volontari l’associazione rafforza gli interventi diretti sui disabili e continua ad effettuare attività ludico – educative.
1991 - 2001
Dal 1994 viene, di diritto, riconosciuta come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS). ).
Il 30 giugno 1994 l’assemblea Straordinaria dei soci, approva la modifica di alcuni articoli dello Statuto allo scopo di adeguare lo stesso alle prescrizioni della Legge Regionale n° 22 del 24.07.1993
Nel gennaio 1997, parte il Progetto Dopo Genitori con il quale si dà corso alla realizzazione di una comunità alloggio . Nell’agosto dello stesso anno, per esigenze urgenti da parte dell’Amministrazione Comunale di San Donato Milanese, la sede viene trasferita nella attuale di Via Unica Bolgiano n° 2 (il contratto di comodato verrà poi formalizzato il 27 ottobre 1998).
Dal 1999 Assia gestisce il Centro Socio Educativo “MANDALA”, con autorizzazione permanente, in convenzione con il Comune di San Donato Milanese, i comuni limitrofi, enti e utenti privati.
Il 16 settembre 2000, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale della città di San Donato Milanese, nell’ambito della cerimonia di consegna a cittadini benemeriti degli attestati destinati a riconoscere l’impegno in attività di solidarietà, sociali ed economiche, il Sindaco ha premiato l’allora Presidente dell’ASSIA, Rag. Giuseppe Cavallo, per l’importante servizio che per anni ha offerto ai disabili e alle loro famiglie.
Il 19 marzo 2001, promossa dall’associazione, viene formalmente costituita la cooperativa sociale “RISORSAPIÚ” per la gestione della comunità alloggio “AGAPE”.
2002 ad oggi
Sin dagli inizi i nostri volontari del “Tempo Libero” promuovono attività che offrono ai diversamente abili occasioni di socializzazione e di svago. Dal 2004 specifici progetti affrontano le tematiche relative alla disabilità per elaborare risposte adeguate alle esigenze dei nostri utenti e delle loro famiglie. A completamento dell’impegno sul territorio Assia ha acquistato automezzi attrezzati per alloggiare carrozzine e fornisce un servizio di trasporto a soci e non.
Il 20 giugno 2019 l’assemblea dei Soci ha approvato l’adeguamento dello Statuto in conformità al D.Lgs n.117/2017 “Codice del Terzo Settore”. In tale data l’associazione modifica la propria denominazione in Associazione per lo Sviluppo e la Salvaguardia degli Interessi degli hAndicappati ODV (ASSIA ODV).
L’associazione diventa quindi una Organizzazione di Volontariato
Anniversario 40 anni
San Donato Milanese, 1 settembre 2014
Lettera aperta a tutte le amiche e amici di Assia
Care amiche e amici,
ci sono percorsi che durano secondi, ore, anni, e ci sono viaggi che non finiscono mai.
C’è un viaggio, un percorso della solidarietà che è iniziato 40 anni fa e non è ancora finito: Assia Onlus compie 40 anni ed è ancora in viaggio.
Dal 1974 il nostro percorso di solidarietà ha tagliato traguardi importanti, vissuto molte tappe, dure salite, piacevoli tratti in piano, qualche volta ha fatto delle deviazioni accidentate, solo tre cose non sono mai cambiate: il punto di partenza, la direzione, e viaggiare insieme.
Il punto di partenza era, è e resterà sempre il riconoscimento dei bisogni dei diversamente abili, le loro famiglie, il territorio e i cittadini che li circondano.
La direzione è offrire attività, servizi e assistenza finalizzati alla maggiore autonomia e crescita possibile dei diversamente abili, quali persone, ragazzi, donne, uomini a tutti gli effetti parte della nostra società e del nostro territorio. Per accompagnarli nel loro percorso individuale di sviluppo personale, e avvicinarli a una migliore qualità della vita, insieme alle loro famiglie.
Viaggiare tutti insieme: i nostri amici diversamente abili, le famiglie, i volontari dell’associazione, gli educatori. Con un impegno del nostro volontariato che non si rivolge solo alla persona disabile e la sua famiglia, ma è attento ai nuovi bisogni, presenti e futuri, che emergono nel territorio di San Donato e del sud-est milanese, nuovi servizi per le nuove necessità di cittadini, reti sociali, istituzioni.