Cosa facciamo

Manifestazioni e territorio

ASSIA ODV è attivamente impegnata nell’organizzare manifestazioni ed eventi per favorire l’inclusione sociale ed incrementare la diffusione della cultura della solidarietà
In linea con la mission dell’associazione, oltre al lavoro interno di socializzazione, Assia cerca di creare trame sociali tra persone e si muove contemporaneamente sul territorio per creare occasioni di contatto, confronto e scambio tra il servizio e ogni singola realtà che possa diventare occasione di crescita e ricchezza relazionale.

manifestazioni@2x

Camminata non competitiva “Incontriamoci...all’Arrivo”

La Camminata consiste in una manifestazione podistica “non competitiva” per le vie di San Donato Milanese.
Scopo primario di questa iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza sui problemi della disabilità e aiutare l’associazione stessa a reperire fondi che contribuiscano al mantenimento dei servizi offerti.
La prima edizione della manifestazione venne organizzata nel 1988, visto il successo da allora si ripete ogni anno nel mese di maggio ed è diventata un’istituzione e una tradizione per la città di San Donato Milanese che con la Regione Lombardia e la Città Metropolitana di Milano ci concede il patrocinio. Mediamente alla manifestazione aderiscono 1000 partecipanti, su tre differenti percorsi e lunghezze. Uno pensato per i bambini, uno per i più grandi e infine uno destinato agli sportivi. Tutti i tracciati si articolano attraverso lo splendido verde di San Donato Milanese lungo i viali alberati, i boschi urbani e il laghetto.
Grande lo sforzo per la messa in sicurezza della manifestazione: oltre 120 volontari coinvolti con le diverse associazioni di appartenenza tra cui la CRI, la Protezione Civile, l’Agap sportiva, i Radioamatori, gli Scout e altri ancora. È prevista inoltre una copertura assicurativa.
Chiunque può partecipare: famiglie, gruppi, sportivi e persone con disabilità. Vengono, comunque, premiati i primi arrivati nelle varie categorie e tutti i partecipanti con una borsa gastronomica. Assia organizza l’incontro all’arrivo trasformandolo in una festa con banchetti per ristorarsi, musica, estrazione di premi e spettacoli.

In corso

  • La mostra “Arte in Movimento” prosegue il suo viaggio itinerante lungo il territorio sia in spazi pubblici che privati. Le Opere sono realizzate dalle nostre ragazze e ragazzi con tecniche diverse sono disposte su pannelli a griglia. Tale mostra rappresenta un modo interessante per confrontarsi con la disabilità, invitando chi la guarda a formularne una nuova visione
  • E’ in corso l’organizzazione della 33sima camminata non competitiva “Incontriamoci all’arrivo” prevista il 25 settembre 2022