Cosa facciamo

Progetti

I progetti di ASSIA ODV coprono interamente tutte le aree relative alla mission dell’associazione. Si va da progetti molto semplici a progetti complessi, ma gli stessi obiettivi, quali inclusione, miglioramento qualità della vita, sostegno alle famiglie, autonomia, integrazione con il Territorio, sono la struttura portante di ogni progetto.

progetti@2x

Progetto “una casa per 3”

L’emergenza ha costretto tutti a un ritorno quasi esclusivo ai legami familiari. Per alcuni dei nostri ragazzi, la possibilità di coltivare relazioni esterne è legata principalmente alla frequentazione del CSE o del CAD. Il ritorno alla relazionalità prevede tuttora varie limitazioni, vissute con grande responsabilità da tutti i frequentanti. Ciò ha accresciuto il bisogno di promuovere e ricercare relazioni tra compagni.
Il progetto è rivolto a sei ragazze/i frequentanti il CSE Mandala. Per loro sarà possibile, accompagnati da due operatori, raggiungere al termine delle attività giornaliere un appartamento idoneo all’esperienza e alle procedure di prevenzione.
A due sottogruppi di tre, i ragazzi trascorreranno due serate, due notti e due mattine in autonomia, come in una micro-comunità. Dovranno provvedere alla spesa, al pasto serale e alla colazione. Saranno responsabili della propria igiene e abbigliamento, nonché del rispetto degli orari di arrivo al CSE (al mattino parteciperanno alle attività del Centro, come di consueto).
Gli operatori presenti saranno di supporto, ma agevoleranno la sperimentazione di una reale autonomia.
Nelle quattro serate saranno inoltre invitati a cena alcuni tra i compagni che al momento hanno abilità più fragili, ma che possono comunque iniziare a sperimentarsi, conoscere una realtà alternativa alla vita in famiglia.
Ragazze/i coinvolti: 10 in totale.

Il progetto è stato realizzato a fine marzo 2022. Leggi

Progetto “Viaggiare per Incontrare”

L’esperienza della pandemia ha portato i ragazzi a esprimere in modo chiaro il loro bisogno di vivere momenti di incontro e di integrazione, vengono quindi considerate piccole città o luoghi turistici che offrano opportunità di incontro e confronto.
Sarà coinvolto un gruppo di circa 24 ragazzi (divisi in due gruppi alternati da 12) con un team di 5 persone (volontari ed educatori) per trascorrere tre giorni e due notti (in totale 4 notti e 5 giorni).

Progetto “Parto Anch’io”

È dedicato a tutti i ragazzi che non riescono ad affrontare esperienze di autonomia di più giorni, ma che possono godere di proposte alternative, con l’aiuto dei propri riferimenti educativi e amicali. I ragazzi coinvolti saranno circa 15, accompagnati da un team di 5 persone (volontari ed educatori).

Progetto “Formica Amica”

ASSIA ODV dal 2013 è parte del progetto “formica-amica” per il quale vengono raccolti, presso le scuole primarie e secondarie, generi alimentari poi distribuiti a famiglie bisognose del nostro territorio.

Progetti Conclusi

1. “Dopo Genitori” 1997-2001
2. “Conoscere per capire e operare” 2004-2009
3. “Io e loro ” 2008
4. “ARIMO” 2009-2010
5. “Il Parchetto di Bolgiano” dal 2011 al 2020 – ora Giardino del Volontariato “Giuseppe Cavallo”
6. “Oratorio Sant’Enrico di S.Donato Milanese” dal 2012
7. “Progetto Password per una rete solidale” 2013-2014
8. “Fà la cosa giusta- Fiera Milanocity” 2013-2014