Cosa facciamo

Tempo libero

“Rendere disponibili a tutte le persone con disabilità percorsi di vita e condizioni del vivere quotidiano che siano il più possibile vicine alle normali circostanze di vita nella società”
(Nirje 1980).

tempo_libero@2x

Descrizione

La realtà dei servizi CSE “Mandala” e CAD “Giodis” è affiancata da iniziative operanti nell’ambito del tempo libero e sotto l’esclusiva responsabilità dei volontari che le organizzano. Si creano, così, occasioni di relazione che vedono protagonisti, senza intermediari, i ragazzi accompagnati e assistiti dai volontari. Da settembre a giugno, una volta al mese, sono diventate una consuetudine attesa le serate in pizzeria con musica e ballo; nel corso dell’anno nascono iniziative di visita a musei, uscite al cinema, al teatro, allo stadio. Si organizzano week-end o brevi soggiorni in località turistiche.
Natale, carnevale, la conclusione delle attività sono momenti di festa e condivisione tra famiglie al completo, volontari, soci, educatori e amici.

Obiettivi

ASSIA ODV intende offrire ai ragazzi momenti di stimolo ed esperienze che arricchiscano il loro vissuto quotidiano e rappresentino possibilità di socializzazione che i singoli, in alcune situazioni, difficilmente potrebbero realizzare. Nel contempo si crea l’opportunità per i genitori stessi di disporre di momenti di autonomia che li sollevino dalle cure dell’assistenza giornaliera.

A chi è rivolto

A tutti i ragazzi diversamente abili frequentanti il CSE “Mandala” e/o il CAD “Giodis” o semplicemente iscritti all’Associazione. I nostri soci/utenti provengono non solo da San Donato Milanese, dove ha sede ASSIA ODV, ma da diversi comuni del sud-est milanese.

Modalità di accesso

Su richiesta diretta del fruitore o della famiglia.

Costo del servizio

Parte delle iniziative sono finanziate completamente da ASSIA ODV, le restanti prevedono un compartecipazione delle famiglie alla copertura dei costi.